banner-landingpage-1920x450

 

REGISTRATI

 

“Guarda oltre. Crea sostenibile” è l’headline di questa nuova edizione del NuovamacutLive 2020, un tema quello della sostenibilità che riguarda tutti, perché le scelte responsabili dal punto di vista ambientale si devono attuare lungo tutta la filiera, dall’idea al progetto fino all’acquisto. Orientare il mercato verso una maggiore sostenibilità significa valorizzare l’eco-progettazione e l’eco-innovazione per un impiego più efficiente delle risorse umane e materiali.

Nel processo di progettazione e sviluppo prodotto è importante introdurre il concetto di sostenibilità ambientale che richiede alle imprese e ai progettisti di tenere in considerazione, in tutte le fasi - dall’ideazione del concept passano per l’analisi, simulazione, design review, validazione fino alla prototipazione e produzione finale - quale potrà essere l’impatto del prodotto sull’uomo, in termini di salute e sicurezza e che ricaduta avrà sull’intero ecosistema durante il suo ciclo di vita.

La scelta di questo focus nasce per far comprendere alle imprese che creare in modo sostenibile è possibile e conveniente se si adottano le giuste tecnologie per il proprio business. I software CAD, CAM, PDM/PLM, la stampa 3D industriale e la realtà virtuale sono soluzioni che concorrono tutte ad ottimizzare le performance dei processi e del percorso per lo sviluppo dei prodotti. Poter scegliere in fase progettuale il migliore design, il materiale più adatto in termini di resistenza e sicurezza, creare prototipi virtuali evitando di fare costosi test fisici, sono solo alcuni dei vantaggi della digital transformation, un’opportunità per il sistema produttivo per ottenere una riduzione degli sprechi e salvaguardare i costi aziendali con una evidente ricaduta positiva sull’ambiente.

 

< Torna a nuovamacut.it 

 

logo

5 NOVEMBRE 2019| 08.30 - 17.00

Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna 


 

Play social: #nmlive2020

Seguici: 

linkedin_circle  facebook_circle  youtube_circle  twitter_circle  

 

General Session

Sauro Lamberti Nuovamacut

 

Sauro Lamberti

Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1991, ha lavorato presso i laboratori R&D HP in Inghilterra. Ritornato in Italia, ha fatto esperienze in diverse società ITC, operanti in ambito progettazione. In Nuovamacut dal 1998 ha assunto nel corso del tempo, incarichi di responsabilità nell’ area commerciale. Con l’acquisizione di Nuovamacut da parte di TeamSystem, ha svolto un ruolo molto importante insieme al management della casa madre nel delicato processo di transizione da azienda di tipo imprenditoriale a organizzazione manageriale, che lo ha portato, nel 2011, ad assumere la carica di Amministratore Delegato di Nuovamacut.

 

GianPaolo Bassi- SolidWorks

 

GianPaolo Bassi

Laureato in Ingegneria meccanica presso l’Università di Bologna, ha iniziato la sua carriera in Italcad e ha dedicato la propria carriera allo sviluppo di applicazioni CAD, PDM e PLM, i diverse società leader in questo settore, passando da Computervision e Think3, ImpactXoft, Riwebb. Nel 2011 è entrato a far parte di Dassault Systèmes dove, dopo essere stato per alcuni anni Vice President della divisione R&D,  oggi ricopre la carica di CEO SolidWorks con sede a Boston.

 

Matteo Vignoli-Unibo

 

Matteo Vignoli

Ricercatore in Ingegneria Gestionale, direttore del Food Innovation Program, docente di Design Thinking e fondatore di Epoca, startup che si occupa di service design. Matteo Vignoli lavora all’università di Modena e Reggio Emilia, Visiting Scholar a Stanford University e Research Fellow al CERN, si è occupato di come applicare il design thinking ai processi e ai servizi. È stato il primo ad applicare il Reggio Approach ad un corso universitario, l'approccio all'educazione dell'infanzia famoso in tutto il mondo. Attore, musicista, regista e creativo applica i diversi linguaggi nelle sfide in cui viene coinvolto. È docente in numerosi master e business school e ha collaborato con numerose imprese nazionali e internazionali su progetti di innovazione.

 

Davide Centomo Nuovamacut

 

Davide Centomo

Laureato in Astronomia a Bologna, Davide Centomo, Direttore Tecnico di Nuovamacut, ha costruito la sua intera carriera professionale all’interno di Nuovamacut, coprendo ruoli di crescente responsabilità. Oggi guida tutta l’area tecnica dell’azienda: Divisione IT, Servizi di Delivery, HelpDesk e supporto ai clienti, R&D, con un team strutturato di circa 70 professionisti sotto la sua responsabilità. L’area tecnica di Nuovamacut rappresenta il cuore pulsante della società, la cui efficienza e professionalità ne rappresenta il tratto distintivo.

 

Roberta Sampieri- FCA

 

Roberta Sampieri

Laureata in ingegneria meccanica, nel 2007 ha iniziato la sua carriera in FCA (Fiat Crysler Automobiles),  dove attualmente copre la carica di Product Development Manager area EMEA. In qualità di responsabile Additive Manufacturing & Innovation, dirige le attività di prototipazione e progettazione finalizzate a studi in campo additive con l’università e il centro R&D di FCA. Tra le altre esperienze di rilievo, è stata anche responsabile del processo di certificazione ISO 50001 e nel corso di quattro anni ha sviluppato e attuato strategie per ridurre il consumo energetico di tutti gli impianti produttivi EMEA nel rispetto delle direttive UE su prestazioni energetiche ed emissioni.

 

 

Casanova Roberto Nuovamacut

 

Roberto Casanova

Formazione tecnica, programmatore, progettista, disegnatore, divulgatore e formatore nell'ambito delle soluzioni 3D SolidWorks. Dal 1988 è consulente tecnico in Nuovamacut e sviluppa ed implementa soluzioni ed integrazioni CAD e PDM all’interno di centinaia di aziende del territorio nazionale. Dal 1999 diventa prima istruttore, poi consulente certificato per l’insegnamento e l’assistenza tecnica dei software di progettazione SolidWorks e cura da oltre 15 anni la formazione del personale dei reparti di prevendita, installazione, istruzione ed assistenza tecnica dell’intero gruppo Nuovamacut. Professionista Certificato SolidWorks (CSWP) dal 2003. Oggi è dimostratore e consulente per l’implementazione e la diffusione dei prodotti 3D SolidWorks. Con passione continua ad esplorare e divulgare le tecnologie all'avanguardia e le nuove metodologie offerte dai prodotti Dassault Systemes e SolidWorks.

Executive Workshop

12.00 - 13.15

Un’occasione per fare networking in maniera concreta e produttiva e per costruire nuove opportunità di Business

Una sessione di Business Speed Meeting per generare nuove idee  per uno Sviluppo Prodotto Sostenibile, secondo le seguenti linee guida:

  • Progettare processi e prodotti in maniera “olistica”, attraverso l’analisi di sistema e l’uso di strumenti di valutazione dell’impatto ambientale
  • Conservare e valorizzare gli ecosistemi naturali proteggendo al tempo stesso la salute e il benessere dell’uomo
  • Considerare l’intero ciclo di vita in tutte le attività di ingegneria
  • Assicurare che tutti i flussi materiali ed energetici siano il più possibile intrinsecamente sicuri e non dannosi
  • Minimizzare l’esaurimento delle risorse naturali
  • Prevenire la formazione di rifiuti
  • Sviluppare e realizzare soluzioni nel rispetto della geografia, cultura e aspirazioni del luogo
  • Creare soluzioni innovative con più elevate caratteristiche di sostenibilità
  • Coinvolgere attivamente le comunità e gli stakeholders nello sviluppo delle soluzioni

 

Intorno a questi tempi verranno costruiti dei gruppi di interesse e, attraverso un approccio one-to-one, si darà vita a nuove idee e possibili sinergie.

 

Prossimamente saranno forniti ulteriori dettagli circa la struttura dei workshop e la modalità di iscrizione. 

 

Progetto senza titolo (2)

What's New SolidWorks 2020

11.45 - 12.15

Solidworks-Logo-rosso

Subito dopo l’immancabile intervento di Gian Paolo Bassi, CEO SolidWorks, seguirà un’approfondita sessione

a cura di Roberto Casanova, SolidWorks Product Manager TS Nuovamacut, in cui verrà fornita una panoramica completa

su tutte le principali novità della nuova release di SolidWorks, la soluzione di progettazione e sviluppo

prodotto più utilizzata dalle aziende nel mondo.

 

REGISTRATI

 

Sessioni tecniche

14.15-15.00

 

SOLIDWORKS PDM PROFESSIONAL

Sessione Demo

 


 

SOLIDWORKS FLOW SIMULATION

Sessione Demo

 


 

3DEXPERIENCE PLM ENOVIA

Sessione Demo

 


 

HP- 3D PRINTING

Sessione Demo

 


 

BEANTECH

Sessione Demo

 


 

VIRTALIS- REALTA' VIRTUALE

Sessione Demo

 

15.15-16.00

 

TACTON CPQ + TACTON DESIGN AUTOMATION

Sessione Demo

 


 

SOLIDWORKS SIMULATION

Sessione Demo

 


 

ARCHIVE COMMANDER

Sessione Demo

 


 

HP- 3D PRINTING

Academy FCA Auto

 


 

BEANTECH

Sessione Demo

 


 

VIRTALIS- REALTA' VIRTUALE

Sessione Demo

 


 

SOLIDWORKS MANAGE

Sessione Demo

 


 

3DEXPERIENCE DESIGN

Sessione Demo

 

16.15-17.00

 

SOLIDWORKS COMPOSER

Sessione Demo

 


 

CADFEATURE

Sessione Demo

 


 

SOLIDWORKS CAM

Sessione Demo

 


 

HP- 3D PRINTING

Sessione Demo

 


 

BEANTECH

Sessione Demo

 


 

VIRTALIS- REALTA' VIRTUALE

Sessione Demo

 


 

SOLIDWORKS ELECTRICAL

Sessione Demo

 


 

3DEXPERIENCE PLM SERVICES

Sessione Demo

 

REGISTRATI